23 maggio 2014

PANNA COTTA



La Panna Cotta è un dessert al cucchiaio dal gusto delicato, ideale per concludere una cena estiva. La Panna Cotta è un dolce che non avevo mai fatto, ma l'altro giorno sfogliando uno dei miei libri di cucina mi sono fatta tentare dalle foto e mi sono resa conto leggendo che è facilissima da preparare, ed allora detto fatto.
La mia Panna Cotta è stata facilissima da fare e buonissima, l'ho arricchita con del caramello, ma se non vogliamo perdere tempo per guarnirla possiamo usare frutta fresca, marmellata, o salsa di cioccolato. 

Ricetta PANNA COTTA



Ingredienti per 4 persone

250 g di panna per dolci
60 g di zucchero
2 fogli di colla di pesce
1/2 bustina di vanillina
70 g di caramello

Procedimento

Fare ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda per 10 minuti.

In una pentola versare la panna, lo zucchero e la vanillina e mettere sul fuoco a fiamma bassa. 


Il composto deve scaldare per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Attenzione, non deve mai raggiungere al bollore.

Togliere il composto dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Mescolare ancora per far sciogliere la gelatina.

Versare ora il tutto negli stampini e riporre in frigo per almeno 6 ore.


Trascorso il tempo capovolgere gli stampini e guarnire la panna cotta con il caramello o la salsa prescelta.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF