3 maggio 2014

PANINI ALLE OLIVE



I Panini alle Olive sono perfetti per accompagnare un bel tagliere di salumi o ovviamente da mangiare al naturale, ottimi per un buffet o in una cena tra amici.
I Panini alle Olive  sono semplici da preparare e il risultato sono dei panini
profumatissimi e morbidissimi, io ho preparato dei panini piccoli così ognuno prende il suo, ma ci possiamo sbizzarrire con la fantasia preparando una bella treccia o delle rosette o un pezzo intero da affettare direttamente a tavola.


Ricetta PANINI ALLE OLIVE


Ingredienti per 14 panini 

400 gr di farina tipo 0
150 ml di latte
50 ml di olio
1 cucchiaio di miele
1 dado di lievito di birra
100 gr di olive verdi snocciolate
sale q.b.

Procedimento

Prepariamo il lievitino con 100 gr. di farina e il lievito sciolto in un pò di latte appena tiepido e lasciamo lievitare per un'ora.



Trascorso il tempo aggiungiamo il resto della farina, il miele, il sale, l'olio, impastare
e aggiungere il latte intiepidito a filo fino ad ottenere un impasto morbido ma elastico. Lasciar lievitare per circa 2 ore.



Intanto snoccioliamo le olive.

Trascorso il tempo, riprendiamo l'impasto lo sgonfiamo e aggiungiamo le olive, 


amalgamiamo un pò le olive all'impasto (non lavorare troppo l'impasto risulterebbe acquoso). Formiamo un filoncino con l'impasto e tagliamolo a fette,


infarinate le mani e lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla.Così facendo, porterete le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia.


Mettiamo i panini man mano che li facciamo sulla teglia ricoperta di carta da forno, e li rimettiamo a lievitare per almeno 45 minuti.


Riprendiamo la teglia spennelliamo i panini con olio e inforniamo (forno a gas: al centro)a 180° per 25 minuti e 5 minuti solo grill per farli colorare.

Buonissimi sia freddi che caldi.

Nota: Se ne fate troppi si possono congelare.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF