Il Carpaccio di Zucchine insieme a quello di melanzane è un piatto tipicamente mediterraneo a base di zucchine o melanzane grigliate e marinate in un'emulsione di olio, aglio e peperoncino.
Il Carpaccio di Zucchine lo possiamo servire sia come contorno che come antipasto sarà sempre gradito.
Il Carpaccio di Zucchine lo possiamo servire sia come contorno che come antipasto sarà sempre gradito.
Ricetta CARPACCIO DI ZUCCHINE
Ingredienti
500 g di zucchine
olio e.v.o.
sale q.b.
aglio e peperoncino
menta
Procedimento
Per preparare il carpaccio di zucchine iniziamo lavando sotto l’acqua corrente le zucchine e asciugandole bene con un canovaccio. Ora tagliamo le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza, se possibile facciamolo con una mandolina in modo da ottenere delle fette regolari e dello stesso spessore, ciascuna fetta deve essere spessa circa 2-3 mm.
Intanto mettiamo sul fuoco la griglia e quando è calda mettiamo le fette di zucchine, facciamole cuocere da entrambi i lati un paio di minuti o fino a quando non risulteranno ben colorite con le tipiche striature scure della griglia.
Man mano che le togliamo dalla griglia le mettiamo in una zuppiera e le saliamo.
Infine aggiungiamo l'aglio tagliato a pezzetti, il peperoncino e la menta, irroriamo il tutto con olio e.v.o. e uno spruzzo d'aceto. mescolare bene per amalgamare il tutto.
Lasciar insaporire, preferibilmente in frigo, per almeno 2 ore prima di servire.
Il Carpaccio di zucchine può essere servito sia come antipasto che come contorno da accompagnare una grigliata di carne.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie a chi passa di qui e lascia un commento