10 ottobre 2013

CARNE ALLA PIZZAIOLA


CARNE ALLA PIZZAIOLA

La Carne alla Pizzaiola è un piatto tipicamente napoletano, molto veloce da fare, si può usare sia il manzo che il vitello, per i pomodori è preferibile scegliere i pomodorini a
ciliegina. A Napoli la Carne alla Pizzaiola è sinonimo di piatto completo, perché abbiamo la carne come secondo piatto e, con il sugo ci condiamo gli spaghetti, così abbiamo risolto anche per il primo piatto.

Ricetta CARNE ALLA PIZZAIOLA


Ingredienti
500 g di fette di manzo o vitello,
400 g di pomodorini,
olio extravergine di oliva,
1 spicchio d’aglio,
origano,
basilico,sale

Procedimento
Soffriggere l’aglio in una padella bella larga, una volta dorato,togliere l'aglio e adagiare le fettine di carne, farle rosolare da entrambe i lati per un minuto, quindi toglierle  dalla padella e metterle da parte.
Unire al fondo di cottura i pomodorini tagliati a metà, aggiustare di sale e far cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.


Quando il sughetto sarà quasi pronto, aggiungere le fettine di carne, 

CARNE ALLA PIZZAIOLA

unire l’ origano e il basilico spezzettato e lasciate insaporire la carne alla pizzaiola nel sugo, far cuocere a fuoco lento fino a che il sughetto si sarà ristretto.
A fine cottura aggiungere del prezzemolo fresco e un’altra spolverata di origano. Servire la Carne alla Pizzaiola calda. Mi raccomando non lesinare sul pane, in questo caso la "scarpetta" è d'obbligo.

CARNE ALLA PIZZAIOLA

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF