15 gennaio 2021

POLPETTE DI RICOTTA AL SUGO


Le Polpette di Ricotta al Sugo sono un secondo piatto di formaggio molto  gustoso e, volendo possiamo farlo diventare piatto unico, basta condire della pasta con il sugo e in questo modo abbiamo preparato in un colpo solo una cena con i fiocchi completa, tutti l'apprezzeranno, garantito. 

Ricetta POLPETTE DI RICOTTA AL SUGO

Ingredienti
250 g di ricotta
2 cucchiai di pecorino grattugiato
prezzemolo
sale e pepe q.b.
pangrattato
400 g di polpa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di capperi

Procedimento
In una pentola mettere a rosolare uno spicchio d'aglio sminuzzato, se non piace possiamo metterlo intero e poi eliminarlo; aggiungere 100 g di Olive Nere


i capperi, la polpa di pomodoro e una manciata di prezzemolo anch'esso spezzettato. 
Lasciare cuocere a fuoco lento per una buona mezz'ora rigirando di tanto in tanto.



Intanto che il sugo cuoce prepariamo le polpette di ricotta e incominciamo spezzettando le  rimanenti Olive Nere grossolanamente.


In una ciotola mettere la ricotta e il formaggio grattugiato, amalgamare gli ingredienti e aggiungere il prezzemolo tritato e le  Olive Nere spezzettate,


 mescolare bene e con l'aiuto di due cucchiai formiamo delle palline grandi quanto una noce che passeremo nel pangrattato. 


A questo punto possiamo friggere le polpette di ricotta in abbondante olio per due minuti per parte o comunque fino ad ottenere una crosticina dorata, oppure, se vogliamo un piatto più leggero possiamo metterle sul piatto da forno ricoperto di carta leggermente oliata. Cospargere le polpette con un filo d'olio e infornare a 200° per 10 minuti per lato o ancora possiamo cuocerle nella friggitrice ad aria come ho fatto io,  per 10 minuti a 200° rigirandole dopo i primi 5 minuti. 


Aggiungere le polpette di ricotta nel sugo pronto, riaccendere a fuoco dolce per 10/15 minuti per far insaporire gli ingredienti.


A questo punto possiamo usare il sugo per condire la pasta e le nostre polpette di ricotta saranno un ottimo secondo piatto.


Un secondo piatto saporito grazie anche alle 
Olive Nere Abbruzzese della Ficacci Olive.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF