26 aprile 2015

PANINI AL FARRO



I Panini al Farro sono una salutare alternativa ai panini classici. La farina di farro integrale è un valido aiuto nelle diete ipocaloriche e viene consigliato proprio per il suo apporto di fibra e bassissimo apporto di calorie.
Naturalmente è consigliabile una farina prodotta con la molitura a pietra, perché con questa lavorazione il germe rimane intatto conservando così tutte le qualità organolettiche. Tutto questo io l'ho trovato nelle farine del Molino Ronci, farine che non subiscono trattamenti di alcun tipo e quindi rimangono naturali al 100%. 

Ricetta PANINI AL FARRO

Ingredienti per 8 panini di 80 g
500 g di farina di farro  del Molino Ronci
250 ml di acqua
2 cucchiai di olio
1 panetto di lievito di birra
sale q.b.

Procedimento
Nella planetaria (in mancanza di quest'ultima a mano è lo stesso) mettere la farina di farro





il sale, l'olio e l'acqua dove avremo fatto sciogliere il lievito,far andare il gancio fino a che non avremo un impasto molto morbido ma compatto.


Lasciamo lievitare l'impasto almeno per due ore o comunque fino al raddoppio.


Quando avrà raddoppiato di volume lo riprendiamo lo sgonfiamo e 


lo dividiamo in 8 porzioni. 


Prepariamo i panini nella forma desiderata, io, ho semplicemente steso la pasta e l'ho arrotolata su se stessa. 


Posizioniamo i panini al farro sulla piastra ricoperta di carta da forno distanziati tra loro e lasciamo che lievitino ancora per almeno un'ora.


Infornare i panini al farro a 180° per 20 minuti, quando sono pronti lasciamoli raffreddare su una gratella.


Eccoli i miei panini al farro morbidi e buonissimi


naturalmente grazie alla farina di farro  del Molino Ronci.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF