2 ottobre 2013

CREPES PROSCIUTTO E PROVOLA



Le Crepes Prosciutto e Provola secondo me vanno annoverate nella sezione primi piatti forse anche piatto unico accompagnandole con una insalata e, poi piacciono proprio a tutti. Le mie Crepes sono al Prosciutto e Formaggio, perché
queste sono le cose che non mi faccio mai mancare in frigo; ma le crepes si possono farcire nei modi più svariati come: funghi, zucchine, spinaci, salmone, ricotta, ecc......


Ricetta CREPES PROSCIUTTO E PROVOLA



Ingredienti per 8 crepes

125 g di farina
300 ml di latte
2 uova
sale q.b.
una noce di burro
150 g di prosciutto cotto
150 g di provola affumicata
parmigiano o pecorino

Procedimento 

Disporre la farina in una ciotola con un pizzico di sale, fare un buco al centro ed iniziate a versare il latte mescolando il composto fino a che sarà liscio e senza grumi.



In una ciotola a parte, sbattere le uova con una forchetta, aggiungerle alla pastella e mescolare bene fino ad ottenere una pastella per crèpes liscia e fluida.



Coprire l’impasto con una pellicola trasparente e metterla in frigo a riposare per mezz'ora in modo che la farina rilasci tutto l’amido.

Riprendete e rimescolare.
Fare scaldare una noce di burro, in un’ampia padella antiaderente e quando sarà sciolto,
versatevi un mestolo di pastella al centro della padella, inclinare e ruotate la padella per far distribuire l’impasto su tutta la superficie.



Cuocere un minuto per parte e,man mano che sono pronte, adagiarle su un piatto piano l’una sull'altra.


Finito di preparare,prendere le crèpes, farcirle in una metà con prosciutto crudo e provola. piegarle su se stesse e metterle in padella ricoperte con del parmigiano. 



Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti circa,cioè
fino a che la provola non si sarà sciolta completamente.

Servirle calde.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF