martedì 29 dicembre 2015

CESTINI DI PASTA SFOGLIA



















I Cestini di Pasta Sfoglia sono ottimi da farcire sia con qualcosa di salato che di dolce. Ottimi come antipasto o come finger food, in un buffet o in una cena saranno
sempre graditi. Facili e veloci da preparare vi faranno fare sempre un figurone, basta avere un rotolo di pasta sfoglia e, per il ripieno basta solo un pò di fantasia o quello che abbiamo in frigo.

Ricetta CESTINI DI PASTA SFOGLIA

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
Per il ripieno salato
formaggio cremoso tipo filadelfia
grana grattugiata
salmone affumicato
Per il ripieno dolce
stuffoli

Procedimento
Stendere il rotolo di pasta sfoglia e con un taglia pasta rotondo formiamo tanti cerchi un pò più grandi della formina scelta, 



io ho usato gli stampi dei muffin. Bucherelliamo la pasta sfoglia per non farla gonfiare troppo in cottura. Ritagliamo la carta della stessa pasta sfoglia e mettiamo il nostro cerchio di pasta sfoglia, senza neanche sollevarlo dalla sua carta, direttamente nello stampino. 


Mettiamo gli stampini sulla leccarda del forno.


Infornare a 190° per 15/18 minuti o comunque fino a quando non saranno dorati.
Facciamoli raffreddare prima di farcirli.


Per il ripieno salato ho mescolato il formaggio cremoso con la grana, con un cucchiaino ho riempito dei cestini di pasta sfoglia ed infine ho aggiunto un pezzetto di salmone affumicato. Ho presentato i Cestini di Pasta Sfoglia nel Piatto Kontengo trasparente della Poloplast, utilissimo anche per il trasporto o per conservare con il Coperchio Bombato.


Per il ripieno dolce ho semplicemente farcito i cestini di pasta sfoglia con degli struffoli che ho preparato qualche giorno fa.